Associazione Areté Centro Zen Vicenza - meditazione zen - Via E. de Amicis 9/11 - info 338 2018235
Meditazione Zen a Vicenza
 
- Centro Zen Vicenza - Meditazione Zen - Zazen
 
Il Centro Zen
Calendario
Come fare zazen
Letture
Kosmoszen
Epicuro di Samo
Haiku
Dove siamo
Links
Contatto

 
 
 

Associazione Aretè

Homepage
L'associazione Aretè
Come arrivare
Links utili
Aikido
Corsi di Shiatsu
Cerimonia del té
Yoga Integrato
Contatto e-mail
Agenda degli eventi
 

Diventa Fan
dell'Associazione Aretè

Potrai ricevere informazioni
sui corsi, appuntamenti
e attività!

 

 


Corsi di Cerimonia del Tè - Chanoyu con la maestra Makiko Wakita


Makiko Wakita è nata a Hyogo; nel 1988 ha iniziato a studiare cerimonia del tè sotto la guida del Maestro Murayama, della scuola Omotesenke.
Nel 1996 si è trasferita in Italia. Nel 2010 ha costruito nella propria casa una stanza del té tradizionale, dove si potrà svolgere la cerimonia completa con il pasto rituale.

I corsi:
Il corso base si svolgerà in 5 incontri e verrà insegnato il modo di ricevere il tè.
Nel corso avanzato invece verrà insegnato come preparare il tè.
Gli incontri si svolgono ogni tre settimane, il sabato pomeriggio o il mercoledì sera, l'inserimento al corso può venire in qualsiasi incontro.
E' possibile anche partecipare come osservatori contattando in anticipo la maestra 3498174257- makiko@chanoyuvicenza.it
Ulteriori informazioni: www.chanoyuvicenza.it


Sede di svolgimento del corso:
Associazione Areté - Centro Zen Vicenza - Via E. de Amicis 9/11 - Vicenza

Per informazioni, iscrizioni e costi, chiamare il seguente numero telefonico: 3498174257 o contattare la seguente email: makiko@chanoyuvicenza.it

Disponibilità ad esguire la cerimonia del tè per eventi e manifestazioni.

La Maestra Wakita ed un suo allievo La cerimonia del té La cerimonia del tè

Date dei prossimi incontri per l'anno 2017

Settembre   sabato 2
mercoledì 6
sabato 16
sabato 23
mercoledì 27
 

ore 14,30
ore 15.00
ore 14,30
ore 14,30
ore 15.00


Ottobre   sabato 7
mercoledì 11
sabato 14
sabato 21
mercoledì 25
 

ore 14,30
ore 15.00
ore 14,30
ore 14,30
ore 15,00


Novembre   sabato 4
mercoledì 8 sabato 18
sabato 25
mercoledì 29
 

ore 14,30
ore 15,00
ore 14.30
ore 14,30
ore 15,00


Dicembre   sabato 9
mercoledì 13
sabato 23

 

ore 14,30
ore 15,00
ore 14,30


La cerimonia del tè (chadô o sadô)

è l'arte della preparazione e del modo di servire il tè verde in polvere in presenza di ospiti seguendo precisi rituali. Una completa cerimonia del tè eseguita secondo le regole, comporta un pasto (chakaiseki) e due offerte di tè (koicha e usucha); dura circa quattro ore, durante le quali l'ospite impegna tutto sé stesso nel creare un'occasione di godimento estetico, intellettuale e fisico e di pace dello spirito per gli invitati.
Per ottenere questo, il padrone e la padrona di casa possono impiegare decenni, non solo per impadronirsi delle procedure accurate per servire il tè, ma anche per imparare ad apprezzare l'arte, l'artigianato, la poesia e la calligrafia, la composizione dei fiori e la cura del giardino. Tutti gli sforzi del padrone di casa sono indirizzati al godimento dei partecipanti, ma non si può dire che la cerimonia del tè sia un passatempo indulgente per gli invitati.

L'obiettivo è lo stesso del buddhismo Zen -vivere il momento- e l'intero rituale è progettato in modo che i sensi dell'invitato siano totalmente concentrati sull'evento e non distratto da pensieri mondani. Ci si può' domandare se una completa cerimonia formale del tè sia qualcosa che i giapponesi fanno regolarmente a casa come passatempo.

Non è' così'. E' raro che in Giappone al giorno d'oggi una persona possa concedersi il lusso di possedere una casa da tè o abbia le motivazioni per dare uno di questi ricevimenti. Dare un ricevimento col rituale del tè è sempre stato, con l'eccezione del clero buddhista, privilegio di una elité.
Dopo essere stato importato dalla Cina intorno al XII secolo, il tè verde incominciò a essere bevuto nei monasteri e nei palazzi dell'aristocrazia e dell'elité guerriera. Il tè fu dapprima bevuto come una sorta di medicina. Le prime cerimonie furono prevalentemente occasione di pretenziosa ostentazione, poi, in seguito all'influenza dei maestri buddhisti Zen del XIV e XV secolo, le procedure per servire il tè si svilupparono nella forma spiritualmente elevata nella quale milioni di studenti oggi praticano le cerimonia del tè nelle diverse scuole.

Un maestro del XV secolo, Juko Murata (1422-1502) infranse ogni regola di esecuzione del rituale del tè per un pubblico aristocratico in una modesta stanza di quattro tatami e mezzo. Il maestro del tè che perfezionò il rituale fu Sen no Rikyû (1522-1591). L'essenza della cerimonia del tè di Rikyû era il concetto di "wabi". Wabi letteralmente significa "desolazione". La filosofia Zen assume il carattere positivo di ciò' e insegna che la più grande ricchezza si trova nella desolazione e nella povertà, che ci inducono a guardare dentro di noi e a trovare la vera ricchezza spirituale là dove non abbiamo attaccamento alle cose materiali.

Per comprendere meglio la relazione fra lo zen e la cerimonia del te, riportiamo questo testo tratto da un saggio di Doghen Zenji ( 1200-1253) “Istruzioni a un cuoco Zen”:
“Le attività della vita quotidiana, con serena concentrazione possono divenire una pratica di illuminazione.
E’ difficile perchè la nostra mente corre quà e là come i cavalli selvaggi nei campi e le emozioni rimangono incontrollate, come le scimmie che si dondolano tra gli alberi.
Se solo ci fermassimo a riflettere sul cavallo e la scimmia, la nostra vita divverrebbe una cosa sola con il nostro lavoro. Cucinare è un mezzo con cui trasformiamo le cose mentre allo stesso tempo ne siamo trasformati, è essenziale purificare la nostra mente attraverso i gesti del lavoro quotidiano, essere consapevoli dell’assoluto e del relativo, maneggiate quindi anche solo una singola foglia di verdura in modo tale che essa manifesti il corpo del buddha, ciò a sua volta permette al buddha di manifestarsi in voi attraverso la foglia.”

La maestra Makiko Wakita
_blank
Diventa Fan di
Chanoyuvicenza

Potrai ricevere informazioni
sui corsi, di cerimonia del tè
e le varie attività!
Cerimonia del tè
     


 
visite al sito:Site Meter     mail@zendoccidente.org